giovedì 11 febbraio 2010

Sigma si espande al Nord Ovest con Consorzio Europa

La distribuzione moderna italiana ha archiviato un 2009 complessivamente molto difficile, incerto, nel quale le ombre hanno prevalso sulle luci. Sigma, Società Italiana Gruppi Mercantili Associati, storico retailer con una rete di oltre 2.200 punti di vendita e un fatturato 2009 di 3 miliardi di euro, ha il merito di aver saputo andare decisamente controtendenza. A confermarlo è un’operazione di straordinaria importanza, operativa e strategica nello stesso tempo: l’ingresso nella compagine del Gruppo distributivo Sigma del Consorzio Europa.
Per Sigma si tratta innanzitutto di un concreto rafforzamento della propria struttura nel panorama distributivo nazionale. Infatti, il Consorzio Europa, nato nel 1999 e basato a Siziano (Pavia), conta 197 punti di vendita, con superfici di vendita medie comprese tra i 126 mq dei 63 pdv a libero servizio e i 1.008 mq dei 13 superstore, ai quali vanno aggiunti 65 supermercati e 56 superette. Il retailer evidenzia una forte presenza in Lombardia, dove sono concentrati ben 162 pdv, ma estende la propria attività in Piemonte (32 pdv), Liguria (2) e Valle d’Aosta (1). La società vanta un fatturato che a fine anno ha superato quota 170 milioni di euro, confermando un trend di crescita davvero notevole, se consideriamo che nel 2004 si attestava sui 42 milioni e nel 2006 aveva già superato i 120 milioni.
“L’ingresso nel Gruppo di un’impresa distributiva del calibro del Consorzio Europa – ha affermato Aldo Puccini, presidente Sigma – è per noi motivo di grande soddisfazione, perché dimostra concretamente il nostro desiderio di crescere e di guardare al futuro con grande entusiasmo. Il Consorzio Europa rappresenta una realtà solida, ben organizzata, che condivide con noi i valori della trasparenza, della correttezza, della grande attenzione verso i punti di vendita associati, del servizio al consumatore che i negozi di prossimità possono garantire nella migliore espressione. La sinergia tra Sigma e il Consorzio Europa, nasce su basi progettuali interessanti, che fanno intravedere notevoli opportunità di sinergia tra imprese, per esempio in campo logistico, e di sviluppo”. In effetti, il Consorzio Europa opera in un territorio caratterizzato non solo da trascurabili sovrapposizioni con i soci Sigma, ma anche e soprattutto da un bacino di sviluppo potenziale decisamente interessante.
“L’ingresso in Sigma – ha dichiarato Oreste Santini, presidente del Consorzio Europa – è un’opportunità davvero notevole, che ci consentirà di condividere esperienze, strutture e know-how molto importanti. Anche la partecipazione del Gruppo a una realtà come Centrale Italiana sarà per noi un prezioso strumento di crescita in un contesto distributivo particolarmente competitivo come quello nel quale operariamo”. Va sottolineato che il Consorzio Europa si pone da subito ai vertici del Sistema Sigma, il che produrrà indubbi effetti positivi nelle relazioni sia con l’industria di marca, sia con i fornitori di private label.
Corporate background
Sigma, che conta 14 Centri Distributivi dislocati sul territorio nazionale, è un gruppo nato nel 1962 che opera nella grande distribuzione ed è presente in Italia con oltre 2200 punti vendita e un fatturato 2009 di 3 miliardi di euro con un incremento del 18% delle vendite del Prodotto a Marchio. La sua rete di vendita è diversificata tra superstore, supermercati, superette e negozi di prossimità, realizzando una quota del mercato nazionale pari al 2,7% e una quota superiore al 7% per i punti vendita tra i 400 e i 799 metri quadrati.
Per ricevere ulteriori informazioni, contattare:
Ufficio Stampa SIGMA
CREA comunicazione e relazioni pubbliche
Fabrizio Conti Riva
Tel. 051 2961230
Mob. 349 5486190

Nessun commento: