mercoledì 3 aprile 2013

Consumatori convergenti: nuove esperienze mediali, nuova segmentazione

17 aprile 2013 ore 9,30 - Politecnico di Milano - aula De Donato, piazza Leonardo da Vinci, 20133 Milano

 

La convergenza forma la nuova struttura tecnologica e culturale della società: si modifica il valore e l'uso del tempo, cambia la relazione con gli spazi fisici e i territori, cambiano i processi di utilizzo dei media. Le trasformazioni indotte da questo assetto danno dunque vita ad un nuovo sistema di relazioni tra imprese, prodotti, servizi, consumatori e media. Questi ultimi riguardano sia l'uso di device, piattaforme e reti, sia l'accesso ai flussi di contenuti e informazioni. La convergenza va quindi studiata alla luce di nuovi paradigmi interpretativi che da un lato comprendano la complessità dei processi in atto e dall'altro producano nuovi modelli operativi da applicare nell'ambito del marketing e della comunicazione. Il convegno affronta queste dinamiche e le discute con attori e interlocutori del nuovo sistema. L'obiettivo finale è quello di comprendere e anticipare i processi in atto e proporre alle imprese e al sistema dell'offerta di contenuti mediali e di servizi di marketing & communication, nuove linee guida e di azione in termini di:

Nuovi modelli di segmentazione;

Contenuti e formati da proporre nei diversi contesti / piattaforme mediali in un'ottica multicanale e/o convergente;

Pianificazione di strategie di comunicazione (dove comunicare e a chi, con quali livelli di attenzione, ecc.);

Criteri per misurare l'efficacia di differenti strategie di comunicazione.

 

Programma 9.30 Introduce e presiede

Umberto Bertelè, School of Management, Politecnico di Milano

9.40 La cultura convergente come rivoluzione della vita quotidiana

Mario Abis, Presidente Makno

10.00 Un nuovo modello di segmentazione del mercato: l'approccio ConMe

Giuliano Noci, Ordinario di Marketing, Politecnico di Milano

10.20 Tavola rotonda:

Convergenza mediale & comunicazione aziendale

Intervengono:

Massimo Costa, Country Manager Italy, WPP

Giuseppe Morici, Chief Marketing Officer, Barilla

Ruggero Parrotto, Responsabile Innovazione Tecnologica, Poste Italiane Spa

Arrigo Santini, Responsabile E-Channel Management, SEA Aeroporti Milano

Modera: Salvatore Sagone, Presidente ADC Group

11.20 Tavola rotonda:

La convergenza mediale e la nuova offerta di contenuti

Intervengono:

Valentino Cagnetta, Amministratore Delegato, Media Italia

Andrea Fabiano, Responsabile Marketing Strategico, Rai

Elserino Piol, Presidente Fedoweb

Alceo Rapagna, Chief Officer Digital, RCS Mediagroup

Modera: Umberto Bertelè, School of Management, Politecnico di Milano

12.30 Dibattito con i partecipanti

13.00 Chiusura del convegno

 

http://www.convergenzamediale.com

Nessun commento: