lunedì 3 febbraio 2014

Risultati Whirlpool Corporation - Whirlpool EMEA IV trimestre 2013

Guadagni record per la Corporation nel 2013, ultimo trimestre positivo per la Regione EMEA. Previsioni di crescita per le vendite e aumento del margine nel 2014

Whirlpool Corporation ha annunciato oggi guadagni pari a 181 milioni di dollari nel quarto trimestre 2013 rispetto ai 122 milioni di dollari dello stesso periodo del 2012. A concorrere a questo risultato l'aumento delle vendite e le iniziative portate avanti sulla riduzione dei costi e della capacità produttiva.

Le vendite, nel quarto trimestre 2013 sono state di 5,1 miliardi di dollari, rispetto ai 4,8 miliardi dello stesso periodo del 2012. Tolto l'impatto dei cambi e dei crediti di imposta brasiliani (BEFIEX), le vendite hanno visto un incremento del 7% dovuto alla forte crescita del mercato del Nord America e nell'America Latina.

«Questo anno di guadagni record è il risultato dell'applicazione dei nostri piani strategici -dichiara Jeff Fettig, Presidente e amministratore delegato di Whirlpool Corporation-. Continuano a crescere le entrate, aumentano i margini e aumenta la nostra capacità di investire, e questo ci permette di cominciare al meglio il 2014».

Il profitto operativo nel quarto trimestre è stato di 354 milioni di dollari contro i 258 milioni di dollari dello steso periodo del 2012. Durante tutto il 2013 il profitto operativo è stato di 1,2 miliardi di dollari rispetto agli 869 milioni di dollari dell'intero 2012. Le vendite nel 2013 sono state pari a 18,8 miliardi di dollari contro i 18,1 del 2012. Tolto l'impatto dei cambi e dei crediti di imposta brasiliani le vendite sono cresciute di oltre il 4%. Durante il 2013 il flusso di cassa è stato di 690 milioni di dollari contro i 230 del 2012.

Previsioni per il 2014 Whirlpool Corporation si aspetta di aumentare il suo utile per azione diluita da 11.05 a 11,55 dollari. «Continueremo a investire nei nostri piani strategici di crescita a lungo termine -ha dichiarato Fettig-. Ci attendiamo che prosegua la crescita delle entrate e dei margini, che sono in linea con il nostro obiettivo di creare valore per gli azionisti».

Whirlpool Europe, Middle East e Africa (EMEA)
Whirlpool EMEA ha riportato nel quarto trimestre 2013 vendite per 847 milioni di dollari, rispetto ai 794 milioni di dollari dell'anno precedente. Escludendo gli effetti dei cambi, le vendite sono aumentate del 1% circa. La regione ha riportato un profitto operativo di 10 milioni di dollari, rispetto agli otto milioni di dollari del quarto trimestre 2012. Il miglioramento è dovuto a un incremento delle vendite, alle iniziative intraprese per ridurre i costi e la capacità produttiva.
L'azienda si aspetta per il 2014 ordinativi in un range compreso fra lo 0 e il +2%.

«La nostra crescita nel segmento built-in sul mercato europeo è un focus che sempre più guiderà la nostra strategia nella regione EMEA per i prossimi anni -afferma la presidente Esther Berrozpe-. Data l'importanza di questa categoria di prodotti, nel nostro piano industriale varato nel 2013 abbiamo individuato il sito di Cassinetta di Biandronno quale hub per la regione EMEA. L'esecuzione di questa strategia sarà uno dei principali elementi che guideranno il miglioramento dei nostri margini e della profittabilità della nostra azienda."

 

Leadership

Global leadership

Whirlpool Corporation si è confermata realtà leader nella sostenibilità essendo stata selezionata per l'Indice di Sostenibilità Dow Jones per il Nord America.

Whirlpool Corporation ha ottenuto un punteggio di 100 nella Campagna per i diritti umani nell'Indice 2013 dell'US Corporate Equality

Riconoscimenti e prodotti

Whirlpool EMEA

- Il frigorifero e la lavastoviglie Greenkitchen del marchio Bauknecht hanno segnato dei passi avanti nella sostenibilità. Bauknecht è stato il primo marchio capace di riutilizzare il calore prodotto dal frigorifero per preriscaldare l'acqua nella lavastoviglie, aumentando l'efficienza energetica sino al 10%.
- La linea di elettrodomestici Kosmos della Bauknecht (forno a incasso, il design del forno a microonde, la macchina da caffè e i cassetti termici si sono imposti grazie alla loro facilità d'uso e all'ampia scelta di funzioni che rendono più semplice cucinare. La superficie IXelium rappresenta un valore aggiunto per funzionalità ed estetica anche dopo anni di utilizzo abituale.
- Le nuove lavapiatti 6th Sense Power Clean del marchio Whirlpool, hanno raggiunto un grado di efficienza mai conosciuto prima; grazie a speciali sensori rilevano lo sporco e regolano la quantità dell'acqua, la sua temperatura e la durata del ciclo del lavaggio per garantire i migliori risultati.
- Il mixer e il frullatore KitcheAid Artisan hanno ricevuto un riconoscimento da ETM Testmagazine e dalle riviste per consumatori Haus e Garten Test per le loro qualità e prestazioni.
- Il team risorse umane Whirlpool Corporation di Wroclaw (Polonia) ha ricevuto l'Highest Quality HR Certificate dall'HR Management Association polacca per l'impegno e i risultati conseguiti nell'applicazione di pratiche di alta qualità nell'ambito delle risorse umane.

www.whirlpoolcorp.com
www.whirlpool.it

Nessun commento: