martedì 2 luglio 2013

Expo Riva Schuh India, la terza edizione

Dal 4 al 6 luglio 2013, torna a New Delhi la manifestazione internazionale dedicata a calzature e accessori in pelle
 
Un'idea, un'iniziativa, un progetto che è diventato oggi una solida realtà: Expo Riva Schuh India apre i battenti della terza edizione, con tutti i numeri che raccontano di una manifestazione in espansione, che coinvolge quote sempre più ampie del mercato calzaturiero mondiale. "Nel corso di queste edizioni, Expo Riva Schuh India si è sviluppata e ha trovato una propria identità ben definita e un proprio spazio sul mercato - sottolinea il presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini. Oggi, questa fiera è un network in grado di connettere aziende e buyer che operano localmente sul mercato indiano, ma anche di fare da trampolino di lancio per tutti i brand italiani ed europei che vogliono costruire una rete distributiva in India. Rilevante inoltre il rafforzamento della collaborazione con India Trade Promotion Organisation (ITPO) che ha lavorato per consolidare la sinergia con Indian International Leather Fair (IILF), la manifestazione dedicata all'industria e alle tecnologie della pelle che si svolge all'interno degli spazi del Pragati Maidan, in contemporanea con Expo Riva Schuh India". Da uno a quattro padiglioni (quest'anno Expo Riva Schuh India occupa le hall 8, 9, 10 e 11 del Polo Fieristico di Pragati Maidan), dai 5.500 mq della prima edizione agli attuali 9.000: Expo Riva Schuh India, la prima e unica manifestazione in India dedicata al prodotto finito di scarpe e accessori in pelle, supera se stessa e ospita in questa edizione 182 espositori indiani e internazionali. Da segnalare la nuova Top Fashion Area, uno spazio dedicato al made-in-Italy che ospita le produzioni di alcuni importanti brand italiani, tra i quali Antonio Maurizi, Baldinini, Cerutti, Formentini, Gianfranco Butteri, Giovanni Fabiani e Loriblu. "Per gli operatori indiani, la tempistica di Expo Riva Schuh India è perfetta per le esigenze del mercato interno - commenta Giovanni Laezza, direttore di Riva del Garda Fierecongressi - e lo scorso anno abbiamo constatato come i retailer indiani si stiano abituando a venire in fiera per vedere in anteprima le collezioni della stagione. Dall'altra parte, la manifestazione si è ormai accreditata anche a livello internazionale e i buyer di ogni parte del mondo sono adesso pronti ad affrontare viaggi anche molto lunghi per partecipare al nostro evento. Abbiamo contatti dai paesi dell'aerea Saudita, ma anche dall'Africa e dall'America Centro-Meridionale, segno che Expo Riva Schuh India ha ormai raggiunto una valenza davvero mondiale". Oltre ad aver allargato l'orizzonte verso nuove nazioni, per la terza edizione di Expo Riva Schuh India sono state sviluppate azioni specifiche per coinvolgere nuove figure professionali, fondamentali per assecondare le evoluzioni più recenti del mercato calzaturiero. Grande attenzione è stata ad esempio dedicata agli sviluppatori di centri commerciali, figure chiave per tutte le aziende interessate a un contatto diretto per costruire e implementare la propria rete di negozi. "Abbiamo inoltre messo a punto strategie ad hoc dedicate ai principali portali di e-commerce, sia indiani che internazionali - spiega Carla Costa, responsabile dell'Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi - per dare alle aziende la possibilità di entrare in contatto anche con questa forma di distribuzione, che sicuramente ha ottime prospettive di crescita nell'immediato futuro. Il nostro obiettivo è che Expo Riva Schuh India diventi un momento di incontro per tutti gli operatori della filiera produttiva e distributiva". Vera occasione di interscambio e confronto tra aziende, buyer e operatori provenienti dai principali distretti calzaturieri mondiali, Expo Riva Schuh India inaugura la terza edizione con la cerimonia ufficiale in programma giovedì 4 luglio alle 11.00 presso la Hall 12 del polo fieristico di Pragati Maidan.
 
 

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